• Site Anglais
  • Site Italien


Turin mai 2016

CONDIVISIONE della COMUNITA’ di TORINO

 

                                                                                                                     

Carissime Sorelle,

nuovamente desideriamo farvi conoscere alcune notizie della nostra Comunità sempre in movimento…..Tutte desiderose di arrivare al traguardo dei “100 anni” all’esempio di sr. Giuseppina, che oggi ha 100 anni e 5 mesi!!!!

                                                                                                                                                

 

image001 image001     

 

Il 17 dicembre alle ore 9 tutte in cappella: chi su sedia a rotelle, chi con le proprie gambe o con il girello  =  ma tutte gioiosamente attorno a sr. Giuseppina per festeggiarla nel suo giorno di compleanno. Si sono uniti a noi anche gli Amici nel Cenacolo e alcune vicine di casa per celebrare l’Eucaristia seguita da un momento di festa.

 

 

 

 

 

image002 image002  

 

 

 

                                                                                                                                

 

 

Ancora una volta il Signore è venuto e ha preso con Sé la nostra sorella Maria Lucia di Napoli, che amava tanto cantare “O sole mio…” e preparava gustose pizze napoletane !

E nella stessa settimana abbiamo vissuto anche il distacco da sr. Giannina molto conosciuta ed apprezzata nella nostra Parrocchia. Ha preparato nella sua lunga vita diverse catechiste e ha fatto conoscere e amare Gesù Cristo a tante persone, giovani e meno giovani, che ora sentono la sua mancanza.

 

 

A chiusura dell’Anno della vita consacrata il nostro Decanato ha organizzato presso la nostra Casa un incontro di preghiera e di fraternità per tutte le Congregazioni presenti in esso. E’ stata una gioia trovarsi numerose e vivere un momento di comunione insieme.

Come tutte sappiamo l’8 dicembre è iniziato l’anno giubilare della Misericordia. La nostra diocesi ha pensato bene di offrire a tutti quelli che non possono raggiungere la Porta Santa del Duomo di vivere l’esperienza del Giubileo nella propria casa. Quindi il 26 febbraio mons. Danna, vicario generale, è venuto da noi per offrire alle Sorelle, che non possono uscire, la possibilità di vivere questa esperienza bellissima e profonda.

Per dare la possibilità di vivere l’esperienza della Misericordia la nostra comunità offre a persone, in disagio economico e sociale, ogni mese l’occasione di un’accoglienza di 4 giorni per 4 persone.

 

 

Quando si gioca e si canta si è tutte felici: così è avvenuto il 6 gennaio intorno alla “indispensabile” Tombola.

Il Carnevale ci ha riunito nuovamente anche con sr. Teresita e sr. Umbertina, vicine di casa, per vivere un pomeriggio un po’ diverso = tra giochi e indovinelli…all’esempio della trasmissione TV “Rischia tutto”.

 

 

Nella nostra comunità il 18 marzo abbiamo vissuto un notevole cambiamento di vita accogliendo la Cooperativa Domus/Salus, che da quel giorno gestisce il personale dipendente per tutte le mansioni della nostra casa.

 

 

 

Nel mese di maggio la nostra Parrocchia ha la bella usanza di pregare il Rosario in diversi luoghi  =  chiesa, cortile, famiglie, comunità religiose…

E così il 2 maggio ha avuto inizio tale esperienza nella nostra chiesa.

 

 

Non possiamo dimenticare la nostra Festa della Madonna del Cenacolo vissuta in stile molto semplice.

Abbiamo celebrato l’Eucaristia con tantissime persone, che partecipano alle diverse iniziative, che offriamo durante l’anno. Si percepiva in tutti una grande gioia e una attiva condivisione al nostro carisma.

I canti erano accompagnati da una chitarra e da un flauto traverso suonati da Caterina e Tony, una coppia della nostra Parrocchia.

La gioia dell’Eucaristia è proseguita in un fraterno momento di convivialità, dove si è gustata non solo la focaccia col salame, ma soprattutto l’amicizia.

 

La nostra giornata è terminata con una breve processione in giardino per dare la buona notte alla Madonna del Cenacolo cantando il famoso canto “Qui raccolte con Maria tua madre”.

 

 

Arrivederci al prossimo appuntamento di novembre e

scusateci se siamo un pochino fuori termine!!!!!!!

                                                                                                                                                        

                                                                                                                                                                                     

 Le Sorelle della Comunità di Torino

 

 

 

 

Maggio 2016

 

mentions légales |  contact | ND Cenacle © Tous droits réservés